giovedì 20 luglio 2017

La cosa smarrita - Shaun Tan

Avevo sentito mesi fa parlare di Shaun Tan per il suo silent book L'approdo, ma non mi era ancora mai capitato di avvicinarmi a una sua opera.
Ho trovato La cosa smarrita nel reparto dei libri illustrati per bambini e sono stata subito catturata dalla sua copertina.
Protagonista della vicenda è un ragazzino che, mentre è a cercare tappi sulla spiaggia per la sua collezione, trova una strana e non meglio definita Cosa, che evidentemente è stata smarrita.

Le si avvicina, le parla, giocano insieme. Quando però giunge la sera non sa bene come fare, perché non sa di chi sia né dove abiti la Cosa. Decide allora di tenerla con sé. I due trascorrono momenti felici insieme, ma il loro idillio è destinato a non durare: i genitori si oppongono alla permanenza della Cosa a casa loro, e quindi al ragazzo non resta altro da fare che portarla presso una sorta di enorme deposito degli oggetti smarriti, pubblicizzato in ogni dove. Ma sarà davvero quello il posto giusto per la Cosa? A voi il piacere di scoprirlo.
Una trentina di pagine che mi hanno piacevolmente colpito e ammaliato. La città rappresentata da Tan è un luogo grigiastro, piatto, triste, in cui la Cosa, con il suo bel colore rosso, spicca come non mai: eppure, nonostante ciò, nessuno la nota, nessuno le si avvicina, nessuno la aiuta. Sono tutti troppo concentrati su sé stessi e sulla loro vita, sui loro crucci e i loro problemi. Nessuno si accorge di averla persa, i genitori del protagonista neppure si accorgono di averla in salotto finché lui non la fa notare loro. L'indifferenza domina questa società e ciò si riflette nei suoi colori, nelle sue vie, nei suoi abitanti, che hanno perso verve e sono diventati grigi.
Una Cosa che volontariamente rimane vagamente definita e in cui il lettore può identificare ciò che più lo aggrada. Nel momento in cui poi al protagonista viene imposto di liberarsene ci veniamo a scontrare con la facilità con cui ci liberiamo delle cose, senza preoccuparci più di tanto di dove esse andranno a finire. E non lo facciamo solo con le cose, ma anche con le persone. E, secondo Tan, pare che solo chi continua a guardare le cose con l'innocenza di un bambino, con un occhio ancora aperto alla meraviglia, possa fare la differenza ed essere davvero, ancora, umano.





La cosa smarrita di Shaun Tan
32pg
Tunué
2017
Letto il 02/07/2017
# 23 del 2017
⭐⭐⭐⭐
Dopo L’Approdo esce per Tunué La cosa smarrita, una narrazione breve e leggera immersa in una delle Piazze d’Italia di de Chirico con tratti steampunk. La cosa smarrita è una creatura casualmente incontrata sulla spiaggia, durante una passeggiata, da un ragazzo occhialuto e spettinato. Enorme, rossa, un artopode meccanico con le sembianze di una teiera. Una storia snella che si snoda con facilità tra le tematiche che illuminano l’universo Shaun Tan, come l’infinito, la solitudine, il tempo eccepito, il mistero, l’enigma e le strade da percorrere. Il protagonista senza nome cerca di comprendere l’origine della cosa ritrovata osservandola e interpretandola. La cosa smarrita esce per la collana degli illustrati Tunué Mirari e rappresenta il momento più alto della riflessione di Shaun Tan sul linguaggio e sul rapporto con l’altro.




Nessun commento:

Posta un commento